Edizione 2019. Messaggio del direttore generale Francis Gurry (WIPO)

Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2019 - Reach for Gold: IP and Sports


Celebriamo la Giornata mondiale della proprietà intellettuale negli ultimi 19 anni. Ogni anno scegliamo un tema che illustri quanto sia importante la proprietà intellettuale per la società, l'economia e la nostra vita quotidiana.

Il tema della campagna di quest'anno è " Reach for Gold: IP and Sports ". Lo sport non è necessariamente qualcosa che assoceresti immediatamente alla proprietà intellettuale. Tuttavia, se decostruiamo lo sport, vediamo che lo sport riguarda essenzialmente lo spettacolo.

Il modo in cui questo spettacolo si presenta oggi è molto diverso dal modo in cui ha avuto luogo in passato. Tradizionalmente, i biglietti venivano venduti agli appassionati di sport per entrare in un'arena per assistere a uno spettacolo. A quel tempo, l'eccitazione della competizione sportiva non si spostava molto oltre l'arena. Ora, grazie a notevoli progressi tecnologici, milioni e milioni di persone in tutto il mondo possono sintonizzarsi e guardare lo spettacolo, che a sua volta è stato trasformato in molti modi dalla tecnologia. Quel processo di trasmissione di azioni sportive ai fan in tutte le parti del mondo, e l'investimento che richiede, premia le emittenti con un diritto di proprietà intellettuale, che a sua volta rende possibile finanziare lo spettacolo.

"I diritti di proprietà intellettuale sono alla base e rafforzano il modello finanziario di tutti gli eventi sportivi in ​​tutto il mondo." Direttore generale Francis Gurry.

Oggi le emittenti dispongono di molte tecnologie di comunicazione avanzate. Grazie a queste straordinarie innovazioni possiamo collegarci sempre più da vicino a un gioco o una partita; possiamo persino ascoltare ciò che l'arbitro sta dicendo ai giocatori e, in alcuni sport, ciò che i giocatori stessi si dicono l'un l'altro. Tutto ciò è possibile grazie alle innovazioni tecnologiche, che sono potenziate e incoraggiate dalla proprietà intellettuale.

Il design , un altro diritto di proprietà intellettuale, consente a team, organizzatori di competizioni sportive e marchi sportivi di sviluppare e promuovere la loro identità unica e distinta e di distinguere i fan.

E, naturalmente, i marchi che sono alla base del marchio sportivo, sono un diritto di proprietà intellettuale estremamente importante per le squadre e gli atleti di differenziarsi e distinguersi in un mercato altamente competitivo. I diritti sui marchi sono fondamentali per consentire ai singoli giocatori e squadre di ottenere una ricompensa monetaria, ad esempio, dal merchandising - inclusi abbigliamento, accessori, calzature e altro - e dagli accordi di sponsorizzazione. 

I diritti di proprietà intellettuale sono alla base e rafforzano il modello finanziario di tutti gli eventi sportivi in ​​tutto il mondo. I diritti di proprietà intellettuale sono al centro dell'ecosistema sportivo globale e di tutte le relazioni commerciali che rendono possibili gli sport e che ci consentono di sintonizzarci sull'azione sportiva ogni volta, ovunque e come vogliamo. 

La campagna della Giornata mondiale della proprietà intellettuale di quest'anno celebra il ruolo positivo che la proprietà intellettuale svolge nel incoraggiare gli sport, una serie meravigliosa di attività in cui gli esseri umani si sono sempre impegnati e che arricchiscono la nostra vita in così tanti modi diversi. 

Ti auguro ogni successo con la molteplicità degli eventi che si stanno verificando in tutto il mondo in occasione della Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2019.

Commenti

Post popolari in questo blog

Edizione 2017. Unesco e A.I.D.A, l’impegno per “l’educazione alla legalità”.

Edizione 2018. Diritto d'Autore, Quale Futuro? Lettera aperta dei Professionisti Intermediari Diritto d'Autore (A.I.D.A.)

Videoconferenza per la Giornata Mondiale del Diritto d’Autore 2022. Copyright, Blockchain e utilizzo fisico. Il futuro descritto da AIDA.