Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2021 - "PI e PMI: portare le idee sul mercato"

 

Quest'anno sono le piccole e medie imprese al centro dell'attenzione durante la celebrazione della Giornata mondiale della proprietà intellettuale (WIPD) , con il direttore generale dell'OMPI Daren Tang che le descrive come gli "eroi non celebrati" dell'economia globale e un motore per la crescita in un mondo post-pandemico.

Celebrata da oltre 190 Stati membri dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO), la Giornata mondiale della PI (WIPD) è un evento annuale per onorare il ruolo della Proprietà Intellettuale nell'incoraggiare l'innovazione e la creatività. Il tema "PI e PMI: portare le tue idee sul mercato", il WIPD di quest'anno esamina come le risorse di PI possono guidare lo sviluppo del business, la ripresa economica, il progresso umano e per costruire imprese forti, più competitive e resilenti.

In un video messaggio che celebra la Giornata mondiale della PI, che si tiene ogni 26 aprile, il Direttore Generale dell'OMPI - Tang ha affermato che le PMI rappresentano il 90% di tutte le aziende nel mondo e il 70% dell'occupazione globale . Ecco perché la Giornata mondiale della PI 2021 sta portando il tema "PI e PMI: portare le tue idee sul mercato".

"Le PMI sono i motori, gli eroi non celebrati della nostra economia. Eppure per molte di loro c'è ancora una mancanza di conoscenza su come la PI possa aiutarle a tradurre le loro idee in prodotti e su come la PI possa essere un potente strumento per non solo sopravvivere, ma anche competere e crescere ", ha detto.

"Le PMI affrontano sfide diverse in diverse parti del mondo e il modo in cui le aiutiamo dovrà essere personalizzato in base alle esigenze della vostra parte del mondo. Ma sarà un messaggio potente per noi inviare il segnale che insieme saremo sostenendoli ", ha detto Tang.

Tang, che è entrato in carica come Direttore generale dell'OMPI nell'ottobre 2020, ha fatto del sostegno alle piccole imprese una priorità. In una delle sue prime azioni come Direttore Generale, ha istituito il "Settore degli ecosistemi di PI e innovazione" come uno degli otto settori dell'Organizzazione, con il compito di supportare le PMI, gli imprenditori e i ricercatori nella commercializzazione della PI e nel suo utilizzo per la crescita del business.

"Qualunque aiuto possiamo offrire alle nostre PMI, sarà l'aiuto che forniremo alla base della vostra economia e alla spina dorsale dell'economia globale. In definitiva, aiuterà il nostro mondo a ricostruire meglio", dopo la pandemia COVID-19 , Egli ha detto.

L'OMPI sta coordinando una campagna globale per sottolineare l'importanza dei beni immateriali per le PMI e il valore della PI nel sostenere la crescita delle PMI. L'Organizzazione ha pubblicato una serie di casi di studio   da tutto il mondo che raccontano storie di PMI che utilizzano i diritti di proprietà intellettuale per trasformare le idee in opportunità di business e generare valore. L'OMPI ha anche fornito una vasta gamma di informazioni pratiche sui modi migliori per le PMI per proteggere i loro beni immateriali.

La comunità internazionale della PI si unisce alle celebrazioni per celebrare la Giornata mondiale della PI attraverso una serie di attività virtuali e un'attiva campagna sui social media, qui ogni approfondimento.

Post popolari in questo blog

Edizione 2017. Unesco e A.I.D.A, l’impegno per “l’educazione alla legalità”.

Edizione 2018. Diritto d'Autore, Quale Futuro? Lettera aperta dei Professionisti Intermediari Diritto d'Autore (A.I.D.A.)

Videoconferenza per la Giornata Mondiale del Diritto d’Autore 2022. Copyright, Blockchain e utilizzo fisico. Il futuro descritto da AIDA.