Giornata Mondiale del Diritto d'Autore - AIDA la celebra sulla Blockchain.
Ogni 26 aprile, infatti, celebriamo la Giornata mondiale della proprietà intellettuale per conoscere il ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono nell'incoraggiare l'innovazione e la creatività. World Intellectual Property 2022 riconosce l'enorme potenziale dei giovani di trovare soluzioni nuove e migliori che supportino la transizione verso un futuro sostenibile.
"E' fondamentale diffondere l'importanza del diritto d'autore ai giovani usando il nostro "linguaggio" e all'interno dei nostri "luoghi" più attuali. “La lingua” sono le nuove tecnologie, “il luogo” è il Web 3.0. Sensibilizzare i giovani su questo tema utilizzando NFT e Blockchain è la strada giusta. Parlare di diritto d'autore all'interno di una tecnologia nascente sollecita tutti i giovani di prestarvi sempre attenzione, siamo dalla loro parte. Tim Berners-Lee e Robert Cailliau ci hanno dato, idealmente, l'opportunità di internet che in breve tempo però è stato fagocitato da multinazionali, governi e centri di potere che hanno generato un caos iniquo e violento; grazie a tecnologie come Blockchain - se rimarranno aperte - riusciremo a sistemare tutto [...]" il commento di Giulio Meduri inventor del progetto (Advisory Board Member and Scientific Commission - Copyright Intermediaries Association (AIDA).
In tutto il mondo, i giovani stanno affrontando le sfide dell'innovazione, usando la loro energia e ingegno, curiosità e creatività per guidare la rotta verso un futuro migliore. Le menti innovative, energiche e creative stanno aiutando a guidare i cambiamenti di cui abbiamo bisogno per passare a un futuro più sostenibile. Scopri come i diritti di proprietà intellettuale possono aiutare i giovani di domani a creare un futuro migliore analizzando quello che la tecnologia Blockchain (aperta) può fare per lo scopo.
Quest'anno il tema della Giornata mondiale della proprietà intellettuale è più precisamente "IP e gioventù: innovare per un futuro migliore" e celebra l'innovazione e la creatività guidate dai giovani.
I giovani di oggi sono una fonte incredibile e in gran parte non sfruttata di ingegno e creatività. Le loro nuove prospettive, l'energia, la curiosità e l'atteggiamento "può fare", per non parlare della loro fame di un futuro migliore, stanno già rimodellando gli approcci e guidando l'azione per l'innovazione e il cambiamento.
La Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2022 è un'opportunità per i giovani di scoprire come i diritti di proprietà intellettuale possono sostenere i loro obiettivi, aiutare a trasformare le loro idee in realtà, generare reddito, creare posti di lavoro e avere un impatto positivo sul mondo che li circonda. Con i diritti, i giovani hanno accesso ad alcuni degli strumenti chiave di cui hanno bisogno per portare avanti le loro ambizioni qualsiasi sia il loro campo di interesse.